Tumore, Vitamina B e Omega-3: News dalla Francia

E’ possibile prevenire i tumori con le Vitamine e gli Omega-3?

A dire la verità ce lo siamo sempre chiesti e negli ultimi tempi vi sono state molte conferme a cui sono seguite  altrettante smentite.

Ma dalla Francia arriva l’esito di uno studio che pone un dubbio all’assunzione preventiva di questo binomio.

Una ricerca fatta presso l’Università di Parigi dalla ricercatrice Valentina ANDREEVA e pubblicato sugli Archives of Internal Medicina, ha messo in evidenza che l’assunzione di integratori a base di Vitamina B e Omega-3 non ha alcun effetto nella prevenzione del cancro, ma anzi, nel lungo periodo può avere,  per le donne, degli effetti negativi.

Nello specifico sono state poste  sotto osservazione oltre 2.500 persone per cinque anni, divise in quattro gruppi:

  • il primo ha assunto supplementi giornalieri di vitamina B9, vitamina B6 e vitamina B12
  • il secondo ha assunto due tipi di acidi grassi omega-3
  • il terzo ha assunto vitamine B6/B12  insieme a omega-3
  • l’ultimo ha preso un placebo

Ma i risultati della sperimentazione sono stati questi:

  • 174 casi di diagnosi di tumore
  • 29 i tumori riscontrati  tra le donne

Analizzando e incrociando diversi fattori, i ricercatori hanno evidenziato che i supplementi di Vitamina B e Omega 3, fra gli uomini non hanno avuto alcun effetto di prevenzione.

Purtroppo è stato anche evidenziato che tra le donne che hanno assunto i supplementi degli acidi grassi Omega 3 vi è stato addirittura un aumento del tasso di incidenza del cancro e di mortalità, trovando una inaspettata correlazione statisticamente significativa in peggio  riguardo il sesso femminile.

La ricercatrice ha fatto giustamente notare  che  29 casi di tumore sono pochi, così come il periodo di 5 anni troppo breve per trarre conclusioni generali, però vi è perlomeno l’indicazione che anche gli integratori possano avere degli effetti collaterali.

Perciò, secondo la ricercatrice, assumere degli integratori per lungo tempo, senza il parere del medico,  non è una buona idea, e qui ci trova perfettamente d’accordo.

Una riflessione…

Se ti alimenti in maniera equilibrata, con una dieta giusta e sana,  non hai bisogno di assumere integratori.

Puoi magari ricorrervi per un breve periodo (e magari su consiglio del medico) se

  • soffri di qualche carenza particolare
  • hai avuto delle gravidanze ravvicinate
  • soffri di qualche patologia
  • soffri di malassorbimento
  • segui una dieta rigida (sempre su consiglio medico)
  • pratichi attività sportiva intensa

Ovviamente vi sono altri casi/patologie che il tuo medico saprà meglio valutare.

Ricordati però che è stato ampiamente dimostrato che le vitamine naturali, cioè quelle contenute negli alimenti sono presenti in forme diverse e importanti per il nostro organismo.

Tra l’altro sono più efficaci rispetto a quelle contenute negli integratori.

Quindi, come ci viene sempre raccomandato, largo al consumo di frutta e verdura, meglio se di stagione.

A presto

Ermes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Articoli recenti