La Vitamina D può predire il diabete?
Sembrerebbe di sì…e parliamo ancora della Vitamina D e della sua importanza, questa volta non solo per gli anziani, ma anche per i bambini
Uno studio pubblicato il 9 novembre del Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto da Micah L. Olson, MD, del Dipartimento di Pediatria, Università del Texas Southwestern Medical Center, Dallas, e colleghi, ha dimostrato che
- i bambini obesi hanno maggiori probabilità di essere carenti di vitamina D
- bassi livelli di vitamina D sono stati associati a resistenza all’insulina
I ricercatori hanno seguito circa 500 bambini obesi, in sovrappeso e non per determinare i fattori che in futuro, negli anni successivi potrebbero concorrere a sviluppare il diabete.
In particolare i ricercatori hanno misurato livelli sierici di vitamina D di 411 bambini obesi e di 87 bambini normopeso, di età compresa da 6 a 16 anni.
Dei bambini obesi, 134 (il 33%) hanno riferito
- di saltare abitualmente la colazione
- di bere abitualmente bevande gassate a base di soda (cola, aranciata ecc)
e secondo gli studiosi questi sono i due più forti predittori di diminuiti livelli di vitamina D e di una sua carenza.
Già degli studi precedenti avevano scoperto la correlazione tra obesità e carenza di vitamina D negli adulti, negli adolescenti e nei bambini, e molti (ma non tutti) gli studi hanno dimostrato che bassi livelli di vitamina D sono associati ad alterata tolleranza al glucosio o diabete di tipo 2, ma questo studio è uno dei primi a dimostrare un legame tra dieta e carenza di vitamina D.
Il dottor Olson, in un comunicato stampa ha precisato:
“Sebbene il nostro studio non possa provare un nesso di causalità, suggerisce che bassi livelli di vitamina D possono giocare un ruolo nello sviluppo del diabete di tipo 2.”
“Il nostro studio ha trovato che i bambini obesi con bassi livelli di vitamina D avevano più alti livelli di insulino-resistenza”
Il Dr Olson dice che sono in corso anche studi che stanno esaminando se la supplementazione di vitamina D possa ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nelle persone ad alto rischio di sviluppare la malattia.
Ma la Vitamina D è proprio necessaria?
Devi sapere che contribuisce a costruire e mantenere la salute di ossa, cuore, nervi, pelle e denti, e favorisce il buon funzionamento della tiroide, una ghiandola che aiuta a mantenere un peso sano e un metabolismo equilibrato.
Altre ricerche recenti hanno trovato che la vitamina D svolge un ruolo fondamentale nell’attivazione del sistema immunitario contro le malattie infettive come l’influenza.
I ricercatori hanno osservato che una carenza di questa importante vitamina, che nel nostro corpo agisce in realtà più similmente a un ormone, può comportare un maggior rischio di contrarre virus influenzali.
Ulteriori ricerche hanno collegato basse quantità di vitamina D a
- malattie autoimmuni
- cancro
- depressione
- malattie cardiache
ma anche
- gambe storte
- costipazione
- denti fragili
- insonnia
- dolori osteoarticolari
- crampi muscolari
- miopia
- nervosismo
- osteoporosi
- frequenti raffreddori o influenze
Quindi, per quanto riguarda i bambini obesi, è bene che il pediatra prescriva loro una dieta adeguata ed eventualmente una assunzione supplementare di Vitamina D, ovviamente dopo che avrà fatto i dovuti accertamenti clinici.
Però, come vedi, la dieta è qualcosa di fondamentale per i tuoi figli, perciò è bene che al mattino facciano una buona colazione e che evitino bevande gassate e “cibo spazzatura”.
Anche se care, meglio frutta e verdura…ne guadagneremo in salute noi e i nostri figli.
A presto e Auguri di una Felice Pasqua e Pasquetta!
Ermes
